Com’è composto il Parlamento?

Il Parlamento svizzero si compone di due cosiddette "Camere": il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati. Le due Camere hanno le stesse competenze e quando sono riunite costituiscono l'Assemblea federale plenaria.

Il Consiglio nazionale

Il Consiglio nazionale è denominato anche "Camera del Popolo" e si riunisce nella Sala del Consiglio nazionale presso il Palazzo federale a Berna.

Il Consiglio nazionale si compone di 200 membri, denominati consiglieri nazionali. Essi rappresentano il Popolo svizzero.

Ciascun Cantone può farsi rappresentare da almeno un consigliere nazionale e quindi anche il Cantone di Appenzello Interno che conta solo 16 000 abitanti. In genere vale però la regola seguente: più abitanti ha un Cantone, più deputati esso potrà inviare a Palazzo federale a Berna. Di conseguenza, ad esempio, 26 membri del Consiglio nazionale provengono dal Cantone di Berna (quasi 1 milione di abitanti), ma solo un deputato rappresenta il Cantone di Glarona (ca. 40 000 abitanti).

I membri del Consiglio nazionale sono eletti per quattro anni (periodo denominato "legislatura"). Ogni quattro anni hanno luogo le elezioni per il rinnovo integrale.

Succede talvolta che un deputato si dimetta prima della scadenza del mandato o che muoia. In tal caso, il seggio divenuto vacante in Consiglio nazionale è automaticamente occupato dalla persona che alle elezioni ha ottenuto il miglior risultato fra i non eletti.

Il Consiglio nazionale elegge il suo presidente ogni anno all’inizio della sessione invernale. Vorresti sapere chi è attualmente il presidente del Consiglio nazionale? Clicca qui.

Il Consiglio degli Stati

Il Consiglio degli Stati è denominato anche "Camera dei Cantoni" e si riunisce nella Sala del Consiglio degli Stati presso il Palazzo federale a Berna.

Il Consiglio degli Stati si compone di 46 membri, denominati consiglieri agli Stati. Essi rappresentano i Cantoni.

Ogni Cantone elegge due deputati al Consiglio degli Stati. Fanno eccezione i Cantoni di Appenzello Esterno, Appenzello Interno, Basilea Campagna, Basilea Città, Nidvaldo e Obvaldo, ciascuno dei quali conta soltanto un rappresentante nel Consiglio degli Stati. Il numero di abitanti dei Cantoni non ha qui alcun influsso: Zurigo con oltre un milione di abitanti elegge due deputati come il Cantone di Uri che ha circa 36 000 abitanti.

Il Consiglio degli Stati viene nuovamente eletto ogni quattro anni. Quasi tutti i Cantoni eleggono i loro deputati al Consiglio degli Stati contemporaneamente ai deputati del Consiglio nazionale. Il Cantone di Appenzello Interno elegge invece il suo deputato nel mese di aprile che precede l’elezione del Consiglio nazionale.

Talvolta succede che un deputato vuole dimettersi o muore prima della scadenza del suo mandato. In tal caso nel suo Cantone ha luogo un’elezione sostitutiva. Il membro della Camera neoeletto rappresenterà il suo Cantone per la durata restante del mandato.

Il Consiglio degli Stati elegge il suo presidente ogni anno all’inizio della sessione invernale. Vorresti sapere chi è attualmente il presidente del Consiglio degli Stati? Clicca qui.

Ulteriori informazioni

Follow Us

Juniorparl


Eine Produktion der Parlamentsdienste des Schweizer Parlaments
Une production des Services du Parlement du Parlement suisse
Una produzione dei Servizi del Parlamento del Parlamento svizzero