Che cos’è un partito?

I politici rappresentano diversi interessi. Coloro che rappresentano interessi analoghi o uguali si trovano per lo più nello stesso partito. In Svizzera vi sono vari partiti di piccole e grandi dimensioni.

I partiti sono molto importanti per il funzionamento della democrazia. Contribuiscono al processo di formazione delle opinioni politiche, forniscono candidati per le cariche pubbliche e lanciano iniziative e referendum.

I partiti svizzeri si differenziano dal profilo dei contenuti. I partiti di "sinistra" vorrebbero uno Stato sociale esteso, mentre i partiti di "destra" si impegnano soprattutto a favore di una politica economica liberale e della responsabilità del singolo. Le posizioni dei partiti sono diverse anche in altri ambiti, come l’ambiente, la politica di sicurezza, l’approvvigionamento di energia e la politica estera I partiti di centro collaborano con i partiti di sinistra o con quelli di destra a dipendenza dei temi da affrontare.

Nessuno dei numerosi partiti presenti in Svizzera dispone di una quota di elettori superiore al 50 per cento. Per questo motivo nessun partito raggiunge la maggioranza alle Camere.

Follow Us

Juniorparl


Eine Produktion der Parlamentsdienste des Schweizer Parlaments
Une production des Services du Parlement du Parlement suisse
Una produzione dei Servizi del Parlamento del Parlamento svizzero