Un’iniziativa di mediazione politica rivolta agli apprendisti

Volete promuovere il senso civico dei vostri giovani apprendisti e mostrare loro che la politica federale ha un impatto sulla vita quotidiana? L’iniziativa «La politica? Mi concerne!» è esattamente ciò che fa per voi! Gli apprendisti avranno la possibilità di incontrare parlamentari di loro scelta, di discutere con loro dei temi di una votazione federale e di vederli all’opera durante una sessione parlamentare.


 

Informazioni principali

L’iniziativa è articolata in tre fasi:

  • incontro con i parlamentari (in classe, presso il centro professionale);
  • votazione federale;
  • nuovo incontro, dibattito parlamentare dal vivo e visita guidata del Palazzo del Parlamento.

Durata: 1 ora l’incontro presso il centro professionale e 3 ore l’incontro nel Palazzo del Parlamento.
Orario per l’incontro al Palazzo del Parlamento: martedì o mercoledì mattino dalle 9.30 alle 12.30.
Destinatari dell’iniziativa: gli apprendisti.

«La politica? Mi concerne!» è un’iniziativa gratuita proposta dai Servizi del Parlamento.

 

Svolgimento dell’iniziativa: incontro con i parlamentari, dibattito parlamentare dal vivo e visita guidata

 

Primo incontro con parlamentari presso il centro professionale

Questo primo incontro, da tenersi prima di una votazione federale, vi consentirà di conoscere meglio parlamentari di vostra scelta. Potrete discutere con loro di un tema di una votazione popolare, delle prese di posizione del partito cui appartengono e di qualsiasi altra questione d’attualità.
 

Dibattito parlamentare dal vivo, secondo incontro e visita guidata

Successivamente alla votazione federale, vi recherete al Palazzo del Parlamento per assistere dalla tribuna ai dibatti del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. Sarà l’occasione di vedere i politici dibattere dal vivo su modifiche di leggi in gestazione (il programma del giorno vi sarà inviato alcune settimane prima)! In seguito avrete modo di incontrare di nuovo i parlamentari di vostra scelta per discutere dei risultati della votazione federale. La mattinata terminerà con una breve visita guidata dell’atrio sotto la cupola, che vi permetterà di farvi un’idea sulla storia e sull’architettura di Palazzo federale.

 

Rilevanza pedagogica

L’obiettivo dell’iniziativa «La politica? Mi concerne!» è duplice: da un lato, incoraggiare gli apprendisti a diventare veri cittadini suscitando in loro l’interesse per l’attualità politica e rendendoli consapevoli del ruolo che sono chiamati a svolgere, in particolare votando; dall’altro, creare una reale occasione d’incontro tra apprendisti e parlamentari per dare alla politica federale un volto più umano.
L’aspetto interessante di questa iniziativa è che, oltre a svilupparsi nel tempo, invoglia gli apprendisti ad avvicinarsi concretamente alla politica, ad esempio informandosi sulle votazioni federali, elaborando una propria posizione e imparando a difenderla.

 

Preparativi

L’iniziativa «La politica? Mi concerne!» prende avvio con l’organizzazione, di cui dovete occuparvi voi stessi, dell’incontro con i parlamentari. Dovete semplicemente prendere contatto direttamente con i parlamentari scelti dagli apprendisti. Gli indirizzi e-mail dei deputati del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati sono disponibili in: https://www.parlament.ch/it/organe/indirizzi

È importante che gli apprendisti siano preparati sui temi della votazione federale e ai diversi incontri con i parlamentari. Vi raccomandiamo di prevedere un tempo sufficiente per questi preparativi (ricerche, dibattiti in classe ecc.).

→ Siete interessati a partecipare con i vostri apprendisti all’iniziativa «La politica? Mi concerne!»? Vogliate allora consultare le informazioni dettagliate su come si sviluppa l’iniziativa e sulle condizioni di partecipazione.

Partecipare

Partecipa al gioco politico "Il mio parere": con la tua classe potrai discutere i temi dell’attualità politica direttamente nella sala del Consiglio nazionale.

In quell’occasione potrai partecipare a una visita guidata che ti farà scoprire l’interno del Palazzo del Parlamento.

Prepara al meglio la tua visita a Berna: consulta la nuova rubrica “Informazioni di base” sul Parlamento.

Trovi i contributi delle classi qui.

Avviso

Il portale civicampus.ch è stato disattivato a fine giugno 2018.
Nella rubrica "Conoscenze di base" sono illustrati in modo chiaro e conciso i principali aspetti concernenti il Parlamento svizzero.

Elezioni parlamentari 2019

Informazioni sulle elezioni del 2019 sono disponibili su: www.parlement.ch/elezioni2019

logo wahlen 2019 juniorparl

  logo schwarz transparent Juniorparl - Una produzione dei Servizi del Parlamento

Go to top